L’iniziativa “CuoconA.I.R.”: ricette in dialetto e sottotitoli

WhatsApp Image 2020-04-16 at 11.55.44

Nei giorni del lockdown il direttivo dell’Associazione Internazionale di Respeaking onA.I.R. ha lanciato l’iniziativa “CuoconA.I.R.”.

L’idea è quella di coinvolgere chi ama cucinare nella realizzazione creativa di un breve video di 5 minuti nel quale prepara una ricetta e ne spiega la procedura nel suo dialetto. I partecipanti all’iniziativa dovranno inviare il video e la trascrizione in italiano all’indirizzo email info@respeakingonair.org. L’associazione si occuperà della sottotitolazione del video e lo pubblicherà sul canale YouTube “onA.I.R. Intersteno Italia” e sulle sue piattaforme social.

L’obiettivo è da un lato quello di coinvolgere i soci in un progetto divertente e creativo per diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale, culinario e dialettale, dall’altro quello di incuriosire e invogliare nuovi potenziali soci a prendere parte alla promozione e alla diffusione della cultura dell’accessibilità e dell’inclusività delle persone svantaggiate a livello linguistico e sensoriale.

L’Associazione onA.I.R. è il gruppo nazionale italiano di Intersteno, la federazione internazionale per il trattamento dell’informazione e della comunicazione, e ha tra i suoi obiettivi generali la divulgazione della pratica della sottotitolazione in tempo reale e in differita, della trascrizione e della ripresa del parlato tramite la tecnica del respeaking (trascrizione in tempo reale del parlato tramite software di riconoscimento del parlato).

 

Per maggiori informazioni sull’Associazione Internazionale di Respeaking onA.I.R. (associazione no profit costituita nel 2012) si veda: http://www.respeakingonair.org.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...